I quadri di rifasamento si possono dividere in due principali famiglie in base al tipo di intervento utilizzato per compensare la potenza reattiva: quadro fisso e quadro controllato automaticamente.
Il rifasamento fisso viene utilizzato quando il carico ha variazioni minime, ovvero quando le caratteristiche del consumo elettrico sono costanti (un macchinario utilizzato sempre nello stesso modo, 24 ore al giorno oppure il rifasamento di un trasformatore).
Il rifasamento automatico, al contrario, esegue un'analisi istante per istante del consumo e del relativo sfasamento, modulando l'effetto compensativo dei condensatori a seconda dell'esigenza. Il Sistema automatico ovviamente viene gestito da un "cervello elettronico", più comunemente chiamato "regolatore".
Un’altra distinzione è in base al punto di installazione del quadro: rifasamento totale dell’impianto o rifasamento di parti dell’impianto o di un singolo carico.
Nel rifasamento totale dell’ impianto, il quadro viene posizionato nel punto iniziale del circuito garantendo:
L’unica controindicazione è che la componente reattiva della corrente circola comunque nell’impianto elettrico a valle del quadro provocando cadute di tensione e perdite di potenza per effetto Joule.
Nel rifasamento di parti dell’impianto o nel caso venga applicato al singolo carico il quadro viene posizionato vicino alla sorgente dello sfasamento garantendo:
L’unica controindicazione è che non
sempre è conveniente a livello economico. Continua...
TECNOLOG SRL SELEZIONA CONTINUAMENTE PER LA SUA CLIENTELA I MIGLIORI ALLARMI ANTIFURTO WIRELESS PROFESSIONALI E I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA DISPONIBILI SUL MERCATO. CHIEDICI COME ESSERE PROTETTO DAGLI ANTIFURTO CASA, NEGOZIO E AZIENDA PIU' SICURI ED AFFIDABILI.
ZERO CANONI, NESSUN ABBONAMENTO, DETRAZIONE FISCALE 36%
COSA DEVI PROTEGGERE?
TECNOLOG S.R.L.
via Toscana 154/B
40141 Bologna
Si riceve su appuntamento
email: info@tecnologsrl.com
Per Bologna e provincia Sud ed Est
Tel. 371 694 6187
Per Bologna e provincia Nord e Ovest
Tel. 392 509
8595
Installatore certificato Ajax Security System
P.IVA e C.F. 03365021207
Iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna, n. REA: BO - 513699
Capitale sociale € 10.000,00 interamente versato